Gli ospiti 2017-09-19T09:43:52+00:00

MONICA BELTRAMI

MARTINO BERIA

Chef e divulgatore di cultura e gastronomia 100% vegetale. Dal 2013 tiene corsi di cucina vegana e conferenze in tutta Italia nell’intento di comunicare i valori e i principi della scelta cruelty-free, valorizzando i prodotti e la tradizione gastronomica mediterranea.

SILVIA BIANCO

Vegana da circa 6 anni, modella ed attrice di film hard per case internazionali, negli ultimi anni è sempre più impegnata per sostenere la causa animalista, diffondendo il veganismo, come uno stile di vita etico e salutare.

MIRKO BUSTO
Dal 2013 è deputato della Repubblica Italiana, impegnato nei lavori della Commissione ambiente territorio e lavori pubblici. È anche vicepresidente del gruppo interparlamentare sui cambiamenti climatici GLOBE.

LEONARDO CAFFO
Filosofo, è ricercatore presso il LabOnt, laboratorio di ontologia dell’Università degli studi di Torino. Codirige, con Valentina Sonzogni, la rivista Animot: L’altra filosofia.

GIUSEPPE COCO
Laureato in fisioterapia, vive e lavora a Firenze come fisioterapista presso il servizio territoriale della ASL. Socio fondatore della IATTM Italia, è responsabile del Gruppo di Guarigione presso il Centro Ewam di Firenze, dove applica le tecniche della Medicina Tradizionale Tibetana.

MILA COLONNA

ALEX CORNELISSEN

EDUARDO FERRANTE
Ha compiuto numerose esperienze e viaggi all’estero in cui ha perfezionato la sua formazione culinaria vegana e crudista. È stato insegnante di cucina naturale alla prestigiosa scuola Lorenzo de Medici di Firenze. Vegan Street Food (2015, Macro Edizioni) è il suo libro di cucina.

ADRIANO FRAGANO

DEALMA FRANCESCHETTI

SONIA GIULIODORI
Inizia il suo percorso professionale subito dopo il conseguimento della laurea in Scienze della comunicazione, come copy e responsabile comunicazione presso l’agenzia digital Obweb Srl e di seguito come responsabile relazioni esterne presso la federazione ANIMA di Confindustria dove rimane per dieci anni. Il connubio con la scelta vegana, la induce a provare di ottimizzare passione e professione. Nel 2012 trova un editore disposto a finanziare un progetto editoriale e da qui nasce la rivista FunnyVegan. Il ruolo di direttore editoriale non frena la curiosità e la versatilità di esplorare nuovi ambiti e sviluppi nel mondo vegan. Tra questi da segnalare il diploma di cucina naturale presso la scuola Sanagola di Milano. E’ mamma di due bambini e ama sorridere difronte a ogni difficoltà.

GIULIA GIUNTA

MONICA GRANDO
Naturopata e consulente di alimentazione naturale. Appassionata di alimentazione da circa 18 anni, conduce percorsi per singoli e gruppi per aiutare gli individui a ritrovare serenità e salute attraverso la consapevolezza del proprio corpo e di ciò che lo nutre. Sportiva da sempre, ha praticato pattinaggio artistico per 12 anni anche a livello agonistico prima di approdare al body building e all’ashtanga yoga. È inoltre riflessologa plantare ed esperta di fiori di Bach.

FRANCESCA GREGORI
Fotografa, da anni si occupa – prima per passione ed oggi per professione – di cucina vegana e senza glutine. Predilige la cucina tradizionale italiana, rivisitandola in chiave vegana e senza glutine, e integrandola con i principi della macrobiotica.
Tiene laboratori di cucina e offre consulenza a professionisti e privati.
Interpreta la cucina come parte di uno stile di vita sano, giusto e bello, di un proprio processo di crescita e di auto cura, ma soprattutto come dono. 

PETER HAMMARSTEDT

GIULIA INNOCENZI

DAVIDE MAJOCCHI

ANNALISA MALERBA
Appassionata di erbe spontanee da quando ha avuto la facoltà di dirigere liberamente il proprio olfatto e la propria vista. Incontra il veganismo molti anni fa e lo intreccia alla lotta per i diritti degli animali umani e non umani, accompagnando il tutto con l’impegno per la tutela della biodiversità.
Accanto alla professione di contadina e al percorso accademico, nella facoltà di Medicina e Chirurgia, ha acquisito una professionalità come chef e docente di cucina naturale, tutta al vegetale.

ANNAMARIA MANZONI

ROBERTO MARCHESINI

PAOLA MAUGERI
Vegetariana da più di trent’anni e vegana da diciassette, studia da tempo alimentazione naturale e macrobiotica. Appassionata di temi ambientali e di alimentazione consapevole, ha vissuto per un anno intero a impatto zero assieme alla sua famiglia. Ha raccontato questa esperienza nel libro La mia vita a impatto zero (Mondadori, 2012) che l’ha portata in giro per l’Italia con oltre duecento tra presentazioni, incontri e conferenze.

ATTILIO MICONI

STEFANO MOMENTÈ
Nel 2001 ha fondato Vegan Italia, associazione nazionale per una corretta informazione sul veganismo. Ha pubblicato il primo libro di ricette vegan in Italia, nel 2002, e, con Sara Cargnello, il primo libro sul crudismo in Italia, nel 2007. Ha lanciato con Next Italia il circuito Ristoranti Verdi ed è stato per anni membro di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana. Promuove la scelta vegana con conferenze, corsi, seminari, articoli, libri.

ANDREA MORELLO

TIZIANA PERS

MIRELLA PIZZI
Laureata in medicina e chirurgia con 110 e lode nel 1976, specializzata in neurologia e neuropsichiatria infantile, omeopata e omotossicologa, esperta in alimentazione vegana, medico di famiglia presso l’asl di Bologna.

LUCIANO PROIETTI
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, si specializza in pediatria e inizia a occuparsi di nutrizione, in particolare di vegetarismo, macrobiotica e igienismo, con particolare riferimento all’età pediatrica. Nel 1975 svolge le prime ricerche in Italia sull’alimentazione vegetariana nel bambino presso il Centro di auxologia della Clinica Pediatrica dell’Università di Torino, diretto dal professor Lodovico Benso, con le prime valutazioni auxologiche di bambini vegetariani.
Padre di tre figli, d’accordo con la moglie Carla, ha scelto di mantenere con i figli una rigorosa dieta vegetariana in famiglia e lasciare decidere a loro, al momento dell’ingresso nella scuola, cosa mangiare, spiegando le ragioni della propria scelta.

LAURA FIANDRA E MARINA PUCELLO
Naturalmente crudo è una realtà fondata dalle due chef vegano crudiste Laura Fiandra e Marina Pucello. Un’associazione culturale che si occupa di divulgare il veganismo, con conferenze, libri, dvd, e poi corsi di cucina vegana/crudista. E cene home restaurant, cioè cene vegane nel calore di una casa, poche persone, tutte in cammino, per confrontarsi, per condividere, e conoscere.
Naturalmente Crudo è anche una pagina Facebook, dove si possono trovare ricette, informazioni, saggezza, foto, pensieri positivi.

NICOLA RIGHETTI
Dottore di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale, ha recentemente pubblicato uno studio ​dal titolo “L’inchiostro digitale è vegano? La rappresentazione del veganismo sulla stampa”​. La sua ricerca mostra che il discorso giornalistico sul veganismo è condizionato da stereotipi che hanno radice nella concezione antropocentrica dell’animale; allo stesso tempo, il lavoro di informazione e promozione svolto dalle associazioni vegan e animaliste riesce a raggiungere la stampa consentendo di valorizzare positivamente ​la scelta vegana. Ha anche studiato il fenomeno del “sacro” nella società contemporanea, definendolo, laicamente, come nucleo inviolabile di valori e ideali che contribuiscono tanto alla conservazione​,​ quanto alla trasformazione della società. Da questa prospettiva, ha guardato ad animalismo, ambientalismo e veganismo come ad una corrente culturale​​ volta alla ri-sacralizzazione della vita e della natura,​​ secondo una traiettoria contrapposta a quella tipica della modernità occidentale, che ha piuttosto dissacrato la natura per assoggettarla al controllo tecnico dell’uomo.​

SOFIA RIGHETTI
Atleta paralimpica vegan, nasce a Verona nel 1988. Anti-specista da sempre, fin dal liceo è attiva organizzando conferenze e manifestazioni per i diritti animali. Dopo essere diventata chitarrista metal e fotomodella, si laurea a pieni voti in Filosofia della Medicina all’Università di Bologna con una tesi sulla sperimentazione animale. Nel 2012 inizia la carriera sportiva come sciatrice alpina che la porterà nel 2014 a diventare la Campionessa Nazionale di Sci Alpino, vincendo la medaglia d’oro in slalom gigante e quella d’argento in slalom speciale.

FABIO RIGON
Nasce a Marostica nel 1986. Si definisce operatore della Salute, avendo acquisito i titoli Dottore in scienze e tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata, Posturologo ed un Master nutrizione clinica. Calciatore e appassionato di sport da sempre, è da diversi anni divulgatore di igienismo naturale. A giugno del 2015 ha pubblicato il suo primo libro Homo VegetusNutrizione Superiore Sportiva, mettendo assieme le sue due passioni di una vita: sport e alimentazione.

MARZIA RIVA

FABIANA ROMANO
Giornalista, ha scritto per varie riviste a diffusione nazionale (ClassEditori, Management, i Nostri Cani, TerraNuova). Educatrice Cinofila riconosciuta FICSS e Consulente Educazione Relazione a + Zampe (RPO Siua/ Educatore Cinofilo ThinkDog/Consulente Riabilitativo in formazione CR eA). Studiosa di nutrizione e appassionata di cucina, ideatrice di ricette a base di prodotti biologici e autoprodotti ha affrontato in prima persona una terribile allergia e curato i suoi cani con l’alimentazione.

ALICE RUSCONI BODIN
Vive a Crespano del Grappa. Coordinatrice regionale Veneto per Sea Shepherd e veterana di diverse campagne. Espulsa, dopo condanna, dalle famigerate Isole Faroe per aver tentato di fermare il massacro dei globicefali. Lotta ogni giorno per dare voce alle vittime degli oceani.

SIMONE SALVINI
Grande protagonista della cucina vegetale e salutistica, interprete tra i più qualificati dell’alta gastronomia naturale, ha formato la propria professionalità come executive chef del Joia di Pietro Leemann a Milano, primo ristorante vegetariano al mondo a ottenere una stella Michelin e Due Forchette della guida Gambero Rosso.

DAVIDE SCHIMD
Davide Schimd nasce ad Abano Terme l’8 ottobre 1986. musicista e filosofo ha studiato filosofia del linguaggio, estetica ed etica. E’ attualmente coautore del sito lacucinavegetariana.it e collabora con la rivista Vegan Life dove tiene la rubrica di filosofia animalista Anima Animale. Nei suoi articoli tratta del rapporto tra uomo e animale nei termini di una dialettica tra identità e differenza che chiama in causa le strutture fondamentali della vita e dell’esistenza individuale.

ALESSANDRA SCUDELLA

MASSIMO TETTAMANTI
Laureato in Chimica con indirizzo chimicofisicoorganico, presso l’Università degli Studi di Milano, Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche presso l’Università degli Studi di Milano e Siena è attualmente Consigliere scientifico dell’associazione Atra, Advisor del Mahatma Ghandi Center del Governo Indiano, Direttore del Nutrition Ecology International Center, NEIC, Consigliere Scientifico e Consulente onorario del Commitee for the Purpose of Control and Supervision of Experiments on Animals del Governo Indiano ed è inoltre autore di varie pubblicazioni scientifiche e presentazioni a congressi internazionali.
Autore dei libri Il Jainismo, la più antica Dottrina della Nonviolenza, della Compassione e dell’Ecologia, scritto insieme a Claudia Pastorino, Ed. Cosmopolis; L’Essenza del Jainismo, scritto insieme a Claudia Pastorino, Editori Riuniti; Diventa vegan in 10 mosse, scritto insieme a Marina Berati, Ed. Sonda; Ecologia della Nutrizione, scritto insieme a Raffaella Ravasso, Ed. Atra; Tossicità Legale (Introduzione alle metodologie che non fanno uso di animali), tradotto anche in francese e tedesco, Ed. Atra; Tossicità Legale II (Metodologie che non fanno uso di animali), tradotto anche in francese e tedesco, Ed. Atra; Tossicità Legale III (Banche di Tessuti Umani), tradotto anche in francese e tedesco, Ed. Atra; Chimica e Ambiente, Ed. Cosmopolis; Introduzione alle metodologie sostitutive, LeAL Edizioni; (Dis)educazione alla Violenza, scritto insieme a Francesca Sorcinelli e Monica Bertini, Ed.Cosmopolis; Vittimologia del Reato Ambientale, scritto insieme a Marco Monzani

NELI TODOROV

ANDREA TONIOLO
26 anni di Galliera Veneta (PD). Agrotecnico appassionato da sempre di sport anche se un grosso infortunio l’ha costretto a rimanere fermo tra letto e stampelle per circa 6 mesi. Durante la convalescenza matura un sogno: fare il giro d’Italia di corsa! In questo periodo cambia la sua alimentazione, grazie anche al dottor Rigon, e progetta nuove sfide, la più importante è l’ultima: percorrere più di 4500 km di corsa in solitaria, quindi in autonomia trainando un carretto, da Galliera Veneta fino a Caponord in Norvegia. Il tutto in 83 giorni, di cui 12 di riposo forzato.

MARIA ALESSANDRA TOSATTI
Nel 2001 si laurea in Scienze Biologiche (indirizzo fisiopatologico) presso l’Università degli Studi di Padova, dove in seguito ottiene la specializzazione in Biochimica Clinica col massimo punteggio. Successivamente consegue il Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana presso l’Università Politecnica delle Marche per acquisire competenze professionali specifiche in questo campo dell’alimentazione. Svolge l’attività di biologa nutrizionista esperta in alimentazione a base vegetale presso alcune strutture mediche della provincia di Padova occupandosi dell’elaborazione di diete personalizzate vegetariane/vegane in condizioni normali e patologiche, consulenze e corsi di educazione alimentare per genitori vegani/vegetariani sui temi dello svezzamento e dell’alimentazione veg nell’infanzia, consulenze per l’alimentazione veg in gravidanza e nell’attività sportiva, consulenze ed elaborazione di menù a base vegetale per ristornati, alberghi e mense scolastiche.

MIRNA VISENTINI
Dietista con il pallino del rispetto per gli animali, l’ambiente e per la propria salute. Vegana tendenzialmente crudista, già durante gli studi e, successivamente, durante l’attività professionale si è occupata di nutrizione vegetariana, vegana e vegan crudista. Propone strategie alimentari (e psicologiche) a tutti coloro che sono interessati a mettere in pratica un corretto stile di vita alimentare, dalla riduzione dei consumi di carne e di altri prodotti di origine animale o ad alimentarsi correttamente nell’ambito di un regime vegetariano o vegano, nel rispetto di se’ stessi e dell’ambiente, conducendo singoli o imprese nel loro percorso, qualsiasi esso sia, di avvicinamento ad un’alimentazione più consapevole. Ha pubblicato La Dieta Comica.

ANDREA ZANONI