Programma 2017-11-22T08:03:36+00:00

SABATO 25 NOVEMBRE 2017


Dalla mattina alle 9.30 fino alle 21.30.

All’interno del padiglione sarà sempre aperto l’ALTROCIBO BISTRÒ per gustare ottimi piatti, panini, bevande, torte, pasticceria e snacks. Comodamente seduti.
Ovviamente tutte le proposte saranno vegan (senza derivati di origine animale).
Ci saranno anche opzioni senza glutine.

10.00 – Apertura ufficiale.

10.00Laboratorio di tinture naturali per bambini
Stand Dress Me Veg

11.00Fruit Up Il vegan crudismo può cambiarti la vita!
Presentazione del corso di cucina igienista con gli Chef del Papilla Gianluca Ronchi e Francesca Hunt
Stand Papilla

12.00VEGAN BAKING TIPS & TRICKS.
Show cooking di DUNJA GULIN.
Piazza Altrocibo.

DUNJA GULIN
Dunja Gulin ha completato il programma di certificazione nell’alimentazione vegetale del dr. Colin Campbell presso eCornell. È autrice di 10 libri di cucina e tre di questi sono stati tradotti in italiano: Pasticceria Vegana, Ricette Vegane e Cibi Fermentati per la vitalità e la buona salute. È membro della squadra di chefs di cucina naturale presso Holistic holiday at Sea, crociera vegana, dove tiene un laboratorio di cucina e cuoce deliziosi e nutrienti pasti vegetali per i seminari yoga o ritiri di yoga. Il suo incontro sarà in lingua inglese.

13.00DISINTOSSICAZIONE, PRIMO PASSO VERSO NOI STESSI.
Conferenza di ANNA LAINO.
Sala B.

ANNA LAINO
Holistic Counselor Certificata e specializzata in alimentazione consapevole e disintossicazione fisica ed energetica, igienista e vegana da 18 anni.
L’esperienza personale l’ ha portata a ricercare e studiare tutto ciò che riguarda l’alimentazione associata alla salute del corpo e della mente, specializzandosi nel tempo in terapie antiche, Ayurveda, Cromoterapia, Cristalloterapia, Biopsicoenergetica, Radiestesia, Numerologia-Geometria Sacra, Digiuno ed Alimentazione consapevole. Grazie agli approfonditi studi ed ad un’indomita forza di volontà ha saputo trasformare, in questo modo, quello che era un handicap, una malattia fisica, in una passione che è sfociata in una qualificata attività professionale sviluppando importanti progetti che la vedono coinvolta olisticamente a 360 gradi nella sua manifestazione Energetica.

13.30Laboratorio di tinture naturali per adulti
Stand Dress Me Veg

14.00THE VEGAN CONTEMPORARY.
Conferenza di RACHIDA BROCKLEHURST.
Sala A.

RACHIDA BROCKLEHURST
Giornalista, blogger, scrittrice, imprenditrice. Ha fondato il blog di luxury vegan lifestyle TheGreenV.com e The Green V International Directory. Scrive su Vegan Food & Living Magazine, magazine internazionale da 120.000 copie al mese.

14.304 MANI SONO MEGLIO DI 2.
EDUARDO FERRANTE chef giramondo incontra i vostri ragazzi per un’ora di gioco in cucina.
SU PRENOTAZIONE
Sala B.

EDUARDO FERRANTE
Ha compiuto numerose esperienze e viaggi all’estero in cui ha perfezionato la sua formazione culinaria vegana e crudista. È stato insegnante di cucina naturale alla prestigiosa scuola Lorenzo de Medici di Firenze. Attualmente si divide tra la cucina del suo ristorante L’Orto già Salsamentario e e vivirvegan.it il suo sito sempre aggiornato sui numerosi eventi e corsi a tema e dove poter condividere un nuovo modo di cucinare.
Dieta Vegan per lo sport (2017, Macro Edizioni) è il suo libro di cucina.

15.00loVETTO – L’ovetto vegetale del buon umore e dell’energia
Presentazione del Lovetto, il primo uovo 100% vegetale
Stand Papilla

15.00Laboratorio di tinture naturali per bambini
Stand Dress Me Veg

15.30CUCINARE CON JOIA.
Show cooking di DAVIDE LARISE.
Piazza Altrocibo.

DAVIDE LARISE
Davide Larise, della scuola Gualtiero Marchesi, ha ampliato la sua esperienza in Friuli in strutture di livello del ristorante Agli Amici, di Chef Scarello. Avvicinatosi all’alimentazione vegetariana, nel 2014 approda al ristorante Joia dello Chef Pietro Leemann.
 Diventa responsabile dell’apertura di un bistrot vegetariano a Mantova e, successivamente, responsabile della cucina dell’Hotel Raphael Relais & Chateaux (5 stelle lusso, Roma). Nel 2016 fa ritorno al Joia (il solo ristorante stellato vegetariano d’Europa) con il ruolo di sous chef.

16.00MORE CLAY LESS PLASTIC.
Conferenza di LAUREN MOREIRA.
L’inquinamento da plastica ha raggiunto livelli drammatici. Ridurre l’uso della plastica è un passo importante, urgente e necessario per la salvaguardia dell’ambiente e della qualità della vita di tutti gli esseri viventi.
Stand More Clay Less Plastic.

LAUREN MOREIRA
Lauren Moreira, ceramista e fondatrice del progetto MORE CLAY LESS PLASTIC che nasce nel 2014 su Facebook, in forma di gruppo aperto, con l’idea di creare un network internazionale tra ceramisti e pubblico. Il messaggio che vuole divulgare è molto semplice: più argilla e meno plastica. L’obiettivo è la sensibilizzazione alle buone pratiche di cura per l’ambiente, invitando le persone a ripensare i loro gesti e gli oggetti di uso quotidiano. Scolapasta, bicchieri, piatti, ciotole… un tempo prodotti con l’argilla e in seguito con la plastica, possono tornare ad essere d’argilla.
Con la mostra internazionale di ceramica d’uso CHANGE IN YOUR HAND, il progetto esce dal web per incontrare il pubblico e parlare dell’inquinamento da plastica.
Durante la presentazione del progetto MORE CLAY LESS PLASTIC  e della mostra CHANGE IN YOUR HAND, il pubblico è invitato a condividere le sue buone pratiche.

16.30MELALEGGO IN UN BOCCONE.
Incontro con SARA CARGNELLO, ELISABETTA ANGELIN, TANIA GIACOMELLO.
Sala A.

SARA CARGNELLO
Autrice di libri sull’alimentazione crudista ed il benessere naturale.
Vegan da molti anni e da sempre appassionata di ambiente ed alimentazione naturale, ha una laurea in Scienze Ambientali, un diploma di Nutritional Therapist ed un Master in Nutrizone e Dietetica vegetariana. E’ stata per anni Educatrice Ambientale e Guida Naturalistica ed ha iniziato ad esplorare il crudismo nel 2002. Grazie al primo blog italiano dedicato, nel 2004 ha aperto la strada al crudismo in Italia. Ha vissuto e viaggiato in Inghilterra e negli USA, facendo esperienza diretta del raw food internazionale. Si occupa oggi di Alimentazione Naturale ed è mamma di Iris.

ELISABETTA ANGELIN
Nata a Venezia nel 1974. Fin da piccola ha avuto due passioni: la lettura e la natura. Da grande si è laureata in Scienze dell’Educazione ed è diventata vegetariana. Ora si interessa anche di cucina 100% vegetale ed è un’attivista per la diffusione della scelta vegan. Organizza eventi per far conoscere a più persone possibili questo stile di vita. Le sue favole sono state scritte per gli esseri più preziosi del pianeta: i bambini e gli animali.

TANIA GIACOMELLO
Appassionata di fumetti e illustrazioni sin da piccola, dopo essersi diplomata al liceo artistico si è laureata al Dams di Padova e successivamente in Musicologia e Beni musicali. Dal 2002 ha seguito vari corsi di fumetto, e dal 2008 ha iniziato a progettare e realizzare percorsi didattici e laboratori creativi legati al mondo dell’illustrazione. Nel 2012 si è classificata prima al Concorso Nazionale per Fiabe Illustrate Donne e Lavoro di Perugia. Dal 2012 ha esposto in mostre personali e collettive nel Triveneto il suo progetto A diventare fiori. Nel 2016 ha iniziato a collaborare come illustratrice dal vivo con l’Orchestra Nova Symphonia Patavina, potendo finalmente unire due delle sue tre grandi passioni, la musica e l’illustrazione. Qual è la terza? Gli animali, ovviamente!

17.00I MALTRATTAMENTI PSICOFISICI DEGLI ANIMALI IMPEGNATI NEL SOCIALE.
Incontro con STEFANIA ACQUESTA.
Sala B.

STEFANIA ACQUESTA
Nata a Venezia. Da sempre attirata e interessata al mondo animale, si è dedicata alla relazione con gli animali che aiutano nel sociale. E’ istruttrice cinofila e presidente di Pet Project un’associazione con cui organizza attività di pet therapy sia nel repato di Pediatria dell’Ospedale di Padova, che nelle scuole, e in altre strutture che si prendono cura di persone con disagi.

17.30LABORATORIO CON LE AUTRICI DI SVEZZAMENTO VEG.
CON CONSIGLI E DIMOSTRAZIONI PER REALIZZARE UNA PAPPA VEG BILANCIATA, APPETITOSA E COLORATA.

Incontro con MARIA ALESSANDRA TOSATTI e FRANCESCA GREGORI.
Sala A.

MARIA ALESSANDRA TOSATTI
Nel 2001 si laurea in Scienze Biologiche (indirizzo fisiopatologico) presso l’Università degli Studi di Padova, dove in seguito ottiene la specializzazione in Biochimica Clinica col massimo punteggio. Successivamente consegue il Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana presso l’Università Politecnica delle Marche per acquisire competenze professionali specifiche in questo campo dell’alimentazione. Svolge l’attività di biologa nutrizionista esperta in alimentazione a base vegetale presso alcune strutture mediche della provincia di Padova occupandosi dell’elaborazione di diete personalizzate vegetariane/vegane in condizioni normali e patologiche, consulenze e corsi di educazione alimentare per genitori vegani/vegetariani sui temi dello svezzamento e dell’alimentazione veg nell’infanzia, consulenze per l’alimentazione veg in gravidanza e nell’attività sportiva, consulenze ed elaborazione di menù a base vegetale per ristornati, alberghi e mense scolastiche.

FRANCESCA GREGORI
Fotografa, da anni si occupa – prima per passione ed oggi per professione – di cucina vegana e senza glutine. Predilige la cucina tradizionale italiana, rivisitandola in chiave vegana e senza glutine, e integrandola con i principi della macrobiotica.
Tiene laboratori di cucina e offre consulenza a professionisti e privati.
Interpreta la cucina come parte di uno stile di vita sano, giusto e bello, di un proprio processo di crescita e di auto cura, ma soprattutto come dono. Ha avviato un progetto molto seguito di cucina e informazione vegana e senza glutine.

18.00LA VITA E L’INCONTRO CON GLI ANIMALI NEI SANTUARI.
Incontro con SARA D’ANGELO di Vitadacani Onlus e del progetto Porcikomodi e attivista della Rete dei Santuari di Animali Liberi.
Sala B.

Un viaggio alla scoperta dell’universo dei rifugi antispecisti.
Dove un altro mondo è possibile, dove l’economia è al contrario, dove gli animali sono da debito e non da reddito, dove si sperimenta l’empatia e rapporti più equi, fondati sul rispetto e non la sopraffazione.
Cosa sono, chi li gestisce, chi vive in questi posti magici, quali sono le finalità.


19.00
SOLO CRUDO, DIECI ANNI DOPO IL PRIMO LIBRO SUL CRUDISMO PUBBLICATO IN ITALIA.
Incontro con SARA CARGNELLO e STEFANO MOMENTE’.
Sala A.

SARA CARGNELLO
Autrice di libri sull’alimentazione crudista ed il benessere naturale.
Vegan da molti anni e da sempre appassionata di ambiente ed alimentazione naturale, ha una laurea in Scienze Ambientali, un diploma di Nutritional Therapist ed un Master in Nutrizone e Dietetica vegetariana. E’ stata per anni Educatrice Ambientale e Guida Naturalistica ed ha iniziato ad esplorare il crudismo nel 2002. Grazie al primo blog italiano dedicato, nel 2004 ha aperto la strada al crudismo in Italia.
Ha vissuto e viaggiato in Inghilterra e negli USA, facendo esperienza diretta del raw food internazionale. Si occupa oggi di Alimentazione Naturale ed è mamma di Iris.

STEFANO MOMENTE’
Esperto di alimentazione, nutrizione, cucina e stile di vita vegan.
Nel 2001 ha fondato Vegan Italia (associazione nazionale per una corretta informazione sul veganismo), recentemente diventato progetto informativo.
Ha pubblicato il primo libro di ricette vegan in Italia, nel 2002, e il primo libro sul crudismo in Italia, nel 2007.
Ha lanciato con Next Italia il circuito Ristoranti Verdi ed è stato per anni membro di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
Promuove la scelta vegana con conferenze, corsi, seminari, articoli, libri.
Si occupa di formazione e consulenza. Con la propria società propone consulenze e servizi rivolti al settore della ristorazione e del food and beverage. Associato AIC (Associazione Cuochi Provincia di Venezia), aderente alla FIC (Federazione Italiana Cuochi).

DOMENICA 26 NOVEMBRE 2017


Dalla mattina alle 9.30 fino alle 20.30.

All’interno del padiglione sarà sempre aperto l’ALTROCIBO BISTRÒ per gustare ottimi piatti, panini, bevande, torte, pasticceria e snacks. Comodamente seduti.
Ovviamente tutte le proposte saranno vegan (senza derivati di origine animale).
Ci saranno anche opzioni senza glutine.

11.00ALIMENTAZIONE VEGANA E INFLAMMAGING.
Conferenza a cura di DANIELE SANTAGÀ. In collaborazione con AVD REFORM.
Sala B.

DANIELE SANTAGÀ
Fisoterapista Naturopata e Osteopata diplomato presso la Scuola Richard’s Osteopathic Research Institute di Lione e la EFSO di Parigi. Ha praticato e insegnato numerose discipline nella sua scuola Sammasati a Mestre (Shiatsu, massaggio cinese, riflessologia plantare ecc.), pratica da lungo tempo le arti marziali e la meditazione. Ha insegnato Alimentazione naturale e fitoterapia e discipline complementari per più di 20 anni presso l’Istituto Rudy Lanza di Luserna S. Giovanni (Torino) ed è stato docente del Master di Medicina Integrativa presso l’Università Careggi di Firenze. È membro del comitato scientifico dell’azienda di nutraceutica AVD Reform di Parma. Autore di 4 libri su tematiche naturali e 1 DVD didattico. Ha conseguito il Master di I livello in Alimentazione e dietetica vegetariana presso l’università politecnica delle Marche.

12.00LA DIETA VEGAN PER LO SPORT.
Presentazione libro. Con gli autori EDUARDO FERRANTE e ETTORE PELOSI.
Sala A.

EDUARDO FERRANTE
Ha compiuto numerose esperienze e viaggi all’estero in cui ha perfezionato la sua formazione culinaria vegana e crudista. È stato insegnante di cucina naturale alla prestigiosa scuola Lorenzo de Medici di Firenze. Attualmente si divide tra la cucina del suo ristorante L’Orto già Salsamentario e e vivirvegan.it il suo sito sempre aggiornato sui numerosi eventi e corsi a tema e dove poter condividere un nuovo modo di cucinare.
Dieta Vegan per lo sport (2017, Macro Edizioni) è il suo libro di cucina.

ETTORE PELOSI
Medico specializzato in medicina nucleare, ha due grandi passioni: la scienza dell’alimentazione e il podismo. Ha trasformato le sue passioni in missione e si è dedicato completamente alla scienza dell’alimentazione. Dopo aver conseguito i titoli di Master Internazionale di II Livello in Nutrizione e Dietetica e Master Internazionale di I Livello in Nutrizione e Dietetica Vegetariana, lavora nei suoi studi di Torino come medico nutrizionista.

12.30Sweet Brunch, la cucina naturale e funzionale del Papilla
Abbuffata di dolci e salati con tutto il team del Papilla
Stand Papilla

13.30 – Laboratorio di tinture naturali per adulti
Stand Dress Me Veg

13.30LA PASTICCERIA DI ROMEOW CAT BISTROT.
Showcooking con BARBARA GIOVANETTI.
Piazza Altrocibo.

BARBARA GIOVANETTI
Dopo la laurea in Sociologia, ha lavorato per anni nel mondo della comunicazione e della produzione televisiva come autrice di programmi televisivi enogastronomici. Vegetariana da molti anni, da 7 anni vegana e, per finire, da 4 anni si è cimentata in prima persona nella produzione di dessert 100% naturali, vegetali, e privi di sofferenza per nessuna forma di vita animale. Da tre anni è la Pastry Chef di Romeow Cat Bistrot, Roma.

14.00LA FORCHETTA DEI 5 SAPORI.
Showcooking con FELICIA SGUAZZI.
Sala A.

FELICIA SGUAZZI
Vegana, moglie, blogger, autrice. Vegetariana atipica e disordinata da sempre, vegana da circa 10 anni, appassionata di alimentazione e gastronomia e di tutto quello che orbita intorno al cibo. Adora leggere e dedicarsi a piccoli hobby, ma la cucina fa da regina: sperimentare, cucinare e mangiare la appassiona.

14.00ANIMALANDO.
Le poesie di LAURA PESCATORI.
Sala B.

LAURA PESCATORI
Nata negli anni ’80 nelle campagne della bassa bresciana ha da sempre privilegiato una particolare attenzione per la natura, gli animali, un’alimentazione vegetariana e la musica. Vivendo in campagna e quindi molto vicino a piccoli allevamenti di suini e bovini vedendo la sofferenza giornaliera a cui erano sottoposti, all’età di 17 anni diventa vegana attivista antispecista. Attratta dall’amore per le poesie, amante della poetessa Emily Dickinson comincia ad esternarne attraverso questa forma d’arte il malessere per la sofferenza animale o volgarmente ormai definito olocausto animale ed il rifiuto verso una società ormai collassata.
Autrice del libro Animalando edito per Aracne Editrice collana Ragnatele.

14.45COME OTTENERE IMPORTANTI RISULTATI PER GLI ANIMALI.
REPORTAGE DAGLI ALLEVAMENTI INTENSIVI, DIFFUSIONE DEL VEGANISMO E MODELLI DI ATTIVISMO EFFICACI.

Conferenza a cura di SERENA CAPRETTI di ESSERE ANIMALI.
Sala B.

SERENA CAPRETTI
Attivista e coordinatrice del gruppo Essere Animali di Brescia. Essere Animali è un’associazione che realizza coraggiose investigazioni per mostrare alle persone le condizioni degli animali negli allevamenti intensivi e nei macelli. Attraverso campagne di sensibilizzazione promuoviamo un cambiamento culturale e politico, in direzione di una società in cui lo sfruttamento e l’uccisione degli animali siano aboliti.

15.00Laboratorio di tinture naturali per adulti
Stand Dress Me Veg

15.30COME I VEGANI POSSONO MIGLIORARE COMUNICAZIONE E RELAZIONI INTERPERSONALI.
Incontro con MELANIE JOY
Sala A.

MELANIE JOY
Melanie Joy è una psicologa, speaker internazionale, consulente per altre organizzazioni, trainer e coach di relazioni. E’ autrice del libro pluripremiato Perché Amiamo i Cani, mangiamo i Maiali e indossiamo le Mucche?, insieme a Finalmente la liberazione animale! La strategia efficace per garantire i diritti degli animali e Beyond Beliefs: A Guide to Improving Relationships and Communication for Vegans, Vegetarians, and Meat Eaters. La Dr.ssa Joy hasviluppato ed implementato trainings di strategie di supporto per il veganismo per più di un decennio, specializzandosi in comunicazione efficace, leadership organizzativa, psicologia di cambiamento sociale, relazione interpersonali, ed in prevenzione dello stress ed esaurimento psicologico. Ha formato migliaia di promotori del movimento vegan, ha tenuto presentazioni sul carnismo in sei continenti ed il suo lavoro ha ricevuto ampio spazio sui maggiori organi di stampa mondiale. La Dr.ssa Joy è l’ottava ricevente del Premio Ahimsa – precedentemente assegnato al Dalai Lama e Nelson Mandela – a seguito del suo operato sulla nonviolenza globale. Ha ricevuto inoltre il Premio Empty Cages – precedentemente assegnato a Tom Regan –  per il suo contributo alla promozione della causa dei diritti degli animali, ed il Premio Peter Singer per le strategie sulla riduzione della sofferenza degli animali. La sua recente presentazione sul carnismo per TEDx è tra i video TEDx più visti di  tutti i tempi. La Dr.ssa Joy è infine fondatrice e presidente dell’organizzazione no profit Beyond Carnism, co-fondatrice di ProVeg International e co-direttrice del Center for Effective Vegan Advocacy (CEVA). Dopo l’incontro la Dr. ssa Joy è disponibile per firmare copie del suo ultimo libro.

16.00LE ERBE SPONTANEE. Incontro con ANNALISA MALERBA
Conferenza e show cooking.
Piazza Altrocibo.

ANNALISA MALERBA
Appassionata di erbe spontanee da quando ha avuto la facoltà di dirigere liberamente il proprio olfatto e la propria vista. Incontra il veganismo molti anni fa e lo intreccia alla lotta per i diritti degli animali umani e non umani, accompagnando il tutto con l’impegno per la tutela della biodiversità. Accanto alla professione di contadina e al percorso accademico, nella facoltà di Medicina e Chirurgia, ha acquisito una professionalità come chef e docente di cucina naturale, tutta al vegetale.

16.30MORE CLAY LESS PLASTIC.
Conferenza di LAUREN MOREIRA.
L’inquinamento da plastica ha raggiunto livelli drammatici. Ridurre l’uso della plastica è un passo importante, urgente e necessario per la salvaguardia dell’ambiente e della qualità della vita di tutti gli esseri viventi.
Stand More Clay Less Plastic.

LAUREN MOREIRA
Lauren Moreira, ceramista e fondatrice del progetto MORE CLAY LESS PLASTIC che nasce nel 2014 su Facebook, in forma di gruppo aperto, con l’idea di creare un network internazionale tra ceramisti e pubblico. Il messaggio che vuole divulgare è molto semplice: più argilla e meno plastica. L’obiettivo è la sensibilizzazione alle buone pratiche di cura per l’ambiente, invitando le persone a ripensare i loro gesti e gli oggetti di uso quotidiano. Scolapasta, bicchieri, piatti, ciotole… un tempo prodotti con l’argilla e in seguito con la plastica, possono tornare ad essere d’argilla.
Con la mostra internazionale di ceramica d’uso CHANGE IN YOUR HAND, il progetto esce dal web per incontrare il pubblico e parlare dell’inquinamento da plastica.
Durante la presentazione del progetto MORE CLAY LESS PLASTIC  e della mostra CHANGE IN YOUR HAND, il pubblico è invitato a condividere le sue buone pratiche.

17.15 VEGETARIANI IERI, VEGETARIANI OGGI.
Conferenza di EUGENIO LEUCCI 
Sala A.

EUGENIO LEUCCI
Dottore di ricerca in storia moderna e contemporanea, si è occupato di storia del Settecento italiano e ha curato la versione italiana del libro Animals’ Rights: Considered in Relation to Social Progress” (I diritti degli animali, ESI, 2015) del pensatore inglese Henry S. Salt, fra i primi nell’Inghilterra di fine Ottocento a parlare esplicitamente di diritti e liberazione degli animali. È anche scrittore ed educatore: lavora per una casa editrice scolastica, ha pubblicato un romanzo e ha scritto diverse storie per bambini. Collabora inoltre con diverse associazioni per progetti di educazione alla cittadinanza attiva. Attualmente, sta portando una avanti una ricerca indipendente sulla storia del vegetarismo italiano.

17.30CUCINA INDIANA VEGAN.
Show cooking di SIMONA CAMPLONE
Piazza Altrocibo.

SIMONA CAMPLONE
Vegan foodblogger de L’Orto ghiotto di Simona, cuoca viandante, da più di 25 anni si interessa di cucina etnica grazie ai viaggi fatti e da 6 anni esclusivamente di cucina vegetale. Insegnante di yoga, educatrice alimentare vegana e vegetariana, fitness personal trainer e massaggiatrice.

17.45LE FIGLIE DI EVA.
AIDA ELTANIN presenta il suo ultimo libro e risponde alle domande dei lettori.
Sala B.

Aida Vittoria Eltanin (E.V.A) è l’autrice dei libri La Dieta di Eva, La Salute di Eva e del ricettario L’Arca di Eva & Friends. Vegetariana da più di un ventennio per scelta etica, è poi passata ad una dieta vegana e infine a un alimentazione basata su frutta fresca, seppur non esclusivamente crudista. L’autrice (classe 1972) si è laureata con lode in Lingue e Letterature straniere e ha conseguito un Certificato post laurea in Women’s Health (Salute delle donne) presso la University of Melbourne in Australia. Pubblica inoltre vari articoli e ricette sul sito www.eticamente.net e tiene una rubrica sulle donne vegetariane che hanno fatto la storia su Radio Veg.it e sul sito Vegan in Italy.net

LUNEDì 27 NOVEMBRE 2017


Dalla mattina alle 9.30 fino alle 18.30.

All’interno del padiglione sarà sempre aperto l’ALTROCIBO BISTRÒ per gustare ottimi piatti, panini, bevande, torte, pasticceria e snacks. Comodamente seduti.
Ovviamente tutte le proposte saranno vegan (senza derivati di origine animale).
Ci saranno anche opzioni senza glutine.

11.00 COME AUMENTARE IL FATTURATO DI UN RISTORANTE VEGAN ATTRAVERSO REVENUE, COUPONING E SOCIAL MEDIA.
Conferenza di UGO BRUSEGAN.
Sala A.

UGO BRUSEGAN
Specializzato dal 2001 nel Webmarketing per la piccola impresa con orientamento B2C e dal 2004 si occupa in modo prevalente di Webmarketing Turistico Alberghiero e Marketing per Agenzie Di Viaggio e piccoli Tour Operator. Dal 2010 specializzato nella formazione di Revenue Management Alberghiero e paralberghiero. Negli anni più recenti ha approfondito molto l’applicazione delle strategie di marketing e di comunicazione attraverso i Social Media, conoscenza che gli ha permesso di formare decine di imprenditori e manager sul tema Social Media Management. Attualmente sta sviscerando i temi del Branding per la piccola impresa e del Restaurant Marketing.

11.00Fruit Up Il vegan crudismo può cambiarti la vita!
Presentazione del corso di cucina igienista con gli Chef del Papilla Gianluca Ronchi e Francesca Hunt
Stand Papilla

15.00loVETTO – L’ovetto vegetale del buon umore e dell’energia
Presentazione del Lovetto, il primo uovo 100% vegetale
Stand Papilla